martedì 13 agosto 2013

Agli statali stipendi bloccati, ai magistrati aumento del 5%


La crisi c’è per tutti, ma non è per tutti uguale. Dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il blocco degli stipendi dei magistrati, aumenta del 5 per cento lo stipendio dei giudici, circa 8 mila euro all’anno in più.

Le Toghe, dunque, non conoscono crisi. Nel 2010 Berlusconi tentò invano di congelare anche la loro remunerazione per 5 anni, ma l’intervento della Consulta fu categorico e fulmineo, gli stipendi dei magistrati non si toccano. Ad esempio, un magistrato della Corte dei Conti, come riporta una tabella del Sole 24 Ore, nel 2011 ha guadagnato 174.690 euro. Con l’aumento retroattivo dal 2012 nel 2014 incasserà 182.287 euro. Pare insomma che il salario “togato” sia sacro mentre quello dei dipendenti pubblici può essere tranquillamente profanato a dispetto della specificità decantata di alcune categorie, di importi stipendiali ridotti all’osso, di turni di lavoro usuranti. Insomma, alla faccia della crisi, qualcuno è più statale degli altri. Eppure il governo non più tardi di una settimana fa, ha prorogato il blocco per gli statali di serie B, nonostante la Corte costituzionale abbia calendarizzato per il 5-6 novembre 2013, 17 ordinanze di remissione per la violazione di nove articoli della Costituzione. Ora pretendiamo giustizia, non possono essere congelati gli stipendi dei magistrati? Allora devono essere sbloccati anche gli stipendi, di insegnanti, medici, militari, forze di polizia. Attenderemo fiduciosi l’esito della Corte, nella speranza che la Giustizia possa premiare l’attesa anche di chi, evidentemente di second’ordine, non indossi una toga.


 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

oggi siamo all giorno 8 nov.volevo sapere se e come si è espressa la Corte Costituzionale sul blocco degli stipendi di serie"B"

Guido Lanzo ha detto...

Ancora nulla. L’attesa della pronuncia della Corte Costituzionale sul blocco degli stipendi ai lavoratori del pubblico impiego è sfibrante. I media tacciono su una sentenza che potrebbe finalmente restituire dignità a milioni di italiani, già tempestivamente positiva per i magistrati. Non vedo perché dovrebbe essere oggi essere formulata diversamente per il pubblico impiego. Forse il silenzio che abbraccia il blocco stipendiale induce a ritenere i “non magistrati” cittadini di serie B?

Unknown ha detto...

Perchè voi siete convinti che si esprimeranno a favore dei cittadini di serie B??? Sapete tutti come vengono nominati i giudici della corte costituzionale no ????? poveri italioti crediamo ancora alla befana!!!! L'italia (scritto volontariamente in minuscolo) è fatta di caste ..... se sei dentro vivi altrimenti muori. N.B. faccio parte degli statali di serie B che vive con 1450 al mese mettendo quotidianamente a repentaglio la mia vita per la sicurezza dei cittadini e sbattuto da 13 anni a 1000 km di distanza dalla mia terra di origine. Saluti e buona fortuna a tutti.